International Day of the Girl Child

International Day of the Girl Child

L’11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child). Promossa dalle Nazioni Unite e giunta nel 2018 alla settima edizione, la Giornata ha lo scopo di sensibilizzare governi e opinione pubblica sulle condizioni, spesso davvero disperate e difficili, nelle quali sono costrette a nascere e crescere le bambine e le ragazze.
Bisogna impegnarsi in azioni efficaci per la protezione dei bambini e in particolar modo delle bambine, attraverso l’elaborazione di politiche e piani specifici di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo .
E’ fondamentale istituire una Commissione per l’infanzia e adolescenza, che deve occuparsi nello specifico della tutela dei minori. Dagli abusi alle violenze cui sono sottoposte milioni di bambine nel mondo, all’annoso problema delle spose bambine e delle mutilazioni genetiche.
I dati riguardanti tutto questo sono purtroppo in crescita nel mondo e in Italia. Bisogna promuovere azioni efficaci per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto della violenza e degli stereotipi di genere, ma anche interventi concreti per sensibilizzare i propri cittadini, specie i più piccoli.
#InternationalDayoftheGirlChild

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *